La geografia antropica studia le modifiche che l'essere umano apporta all'ambiente. L'Uomo ha sempre cercato di modificare l'ecosistema nel quale vive, delineando diversi tipologie di paesaggi: urbano, geopolitico, virtuale. "Αὐτὰ τὰ πράγματα ὁρᾶν, διαιροῦντα εἰς ὕλην, αἴτιον, ἀναφοράν" (Μάρκος Αὐρήλιος, Τὰ εἰς ἑαυτόν); autore: prof. Amilcare Corradetti
Search This Blog
Monday, March 09, 2009
la nuova frontiera dell'interfaccia informatica
Wii, l'ultima console da gioco lanciata da Nintendo appena qualche mese fa, è sempre più un oggetto cult, tanto da salire in vetta alle classifiche di vendita, scavalcando l'ultima nata di casa Sony, la Playstation 3. Alla base del successo della console Nintendo sta un rivoluzionario sistema di controllo di gioco, il Wiimote, che permette agli utenti di giocare in maniera interattiva semplicemente muovendolo o puntandolo verso il display, grazie ad una serie di sensori di vario genere.
Ma l'attenzione attorno alla console Nintendo Wii non è destinata a calare, almeno per ora. L'ultima notizia è stata diffusa dalla Redazione di Engadget che, grazie al lavoro e alla creatività di Ben Heckendorn, può vantare la costruzione del primo Wii Laptop. Si tratta indubbiamente di un dispositivo interessante e originale: una console da gioco Wii integrata all'interno di un portatile.
Il progetto, naturalmente, è ancora in fase sperimentale, ma il prototipo svelato da Engadget è la prova della sua realizzabilità concreta. Il Wii Laptop si presenta ancora grossolano nell'aspetto ma non bisogna farsi trarre in inganno: il case spartano cela una dotazione hardware completa che comprende lettore CD, schermo LCD da 7" e Sensor Bar, un array di LED che serve ad attirare il sensore di luminosità del Wiimote, in modo che quest'ultimo non venga disturbato da altre fonti luminose nelle vicinanze.
Lo stesso Wiimote è utilizzato come dispositivo di input di questo notebook: attraverso pochi e precisi click permette di navigare tra i programmi, avviare un gioco o aprire il contenuto di un CD, anche grazie al drive ottico integrato opportunamente inserito nel fianco sinistro del portatile.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
About Me
- Στράβων Oπλίτης MNLG
- docente di geografia « ὦ ξεῖν, ἀγγέλλειν Λακεδαιμονίοις ὅτι τῇδε κείμεθα τοῖς κείνων ῥήμασι πειθόμενοι » nec pluribus impar iterum rudit leo per mare ac terram
No comments:
Post a Comment