Search This Blog

Friday, September 05, 2014

Programmi di Geografia

Programma di Geografia Disciplina: ​Geografia Classe: I Indirizzo: tecnico economico​ INDICAZIONI PER LA PREPARAZIONE Per il superamento della carenza formativa, lo studente dovrà dimostrare di aver effettuato un adeguato recupero di conoscenze/abilità/competenze relative all’’intero programma. Per la preparazione si deve fare riferimento al libro di testo, agli appunti di lezione e ai materiali didattici preparati dal docente e utilizzati durante l’anno scolastico (già in possesso dello studente e eventualmente disponibili nella cartella digitale di lavoro nell’area riservata alla classe). Programma: 1) Strumenti cartografici della geografia e “reporting”, climatologia europea e geografia fisica d’Europa 2) Demografia (Piramidi demografiche, migrazioni), geografia culturale e urbana d’Europa (sistemi urbani e megalopoli) 3) Geografia economica d’Europa (settori economici) 4) Geopolitica e geografia regionale d’Europa • Unione Europea • Europa atlantica e scandinava • Mitteleuropa • Europa orientale • Europa mediterranea FONTI PER LO STUDIO: appunti di lezione; dispense e materiali forniti dal docente libro di testo: AA.VV, 2010 – Habitat. La Terra e l’Uomo. Volume Unico, De Agostini, Milano ​ I Rappresentanti di Classe​​ ​ Il Docente ____________________​ Amilcare Corradetti ____________________​ ____________________ Programma di Geografia Disciplina: ​Geografia turistica Classe: II Indirizzo: tecnico economico​ INDICAZIONI PER LA PREPARAZIONE Per il superamento della carenza formativa, lo studente dovrà dimostrare di aver effettuato un adeguato recupero di conoscenze/abilità/competenze relative all’’intero programma. Per la preparazione si deve fare riferimento al libro di testo, agli appunti di lezione e ai materiali didattici preparati dal docente e utilizzati durante l’anno scolastico (già in possesso dello studente e eventualmente disponibili nella cartella digitale di lavoro nell’area riservata alla classe). Programma: 1) geografia regionale, climatologia globale e dinamica fisica e geoeconomica dei continenti extraeuropei (ISU, NIC, BRICS, NAFTA, ASEAN, APEC, MERCOSUR, OPEC) 2) La Regione asiatico-pacifica • il Vicino e il Medio Oriente • il Giappone e il Pacifico • la Cina e gli altri Stati della regione cinese • l’India e gli altri Stati della regione indiana • il Sud-Est Asiatico (Indocina e Insulindia) 3) La Regione americana • il Canada • gli Stati Uniti • il Messico e la regione istmica • la regione caraibica • il Brasile • gli Stati del Cono Sud 4) La Regione africana • l’Egitto e gli altri Sati dell’Africa Settentrionale • l’Africa Sahariana e Saheliana • l’Africa Equatoriale • la Repubblica Sudafriacana e la regione dell’Africa Meridionale 5) La Geopolitica (definizione e tipologia, sistema di difesa americano) FONTI PER LO STUDIO: appunti di lezione; dispense e materiali forniti dal docente libro di testo: AA.VV, 2010 – Habitat. La Terra e l’Uomo. Volume Unico, De Agostini, Milano​ I Rappresentanti di Classe​ ​ Il Docente ____________________​ Amilcare Corradetti ____________________​ ____________________ Programma di Geografia turistica Disciplina: ​Geografia turistica Classe: III Indirizzo: tecnico turistico​ INDICAZIONI PER LA PREPARAZIONE Per il superamento della carenza formativa, lo studente dovrà dimostrare di aver effettuato un adeguato recupero di conoscenze/abilità/competenze relative all’’intero programma. Per la preparazione si deve fare riferimento al libro di testo, agli appunti di lezione e ai materiali didattici preparati dal docente e utilizzati durante l’anno scolastico (già in possesso dello studente e eventualmente disponibili nella cartella digitale di lavoro nell’area riservata alla classe). Programma: 1. Cartografia e toponomastica applicate alla geografia turistica 2. I caratteri distintivi del turismo: modelli, indicatori geoturistici e strumenti di analisi 3. Il turismo in Italia e in Europa: origine, sviluppo storico e modelli evolutivi recenti 4. Le tipologie turistiche in Italia e in Europa: caratteri distintivi e casi di studio (RBD italiani) 5. L’Héritage 6. L’Itinerario, teoria e modelli FONTI PER LO STUDIO: appunti di lezione; dispense e materiali forniti dal docente libro di testo: CORRADI G., MORAZZONI M., 2012 – Geoturismo 1, Markes, Milano ​ I Rappresentanti di Classe​ ​ Il Docente ____________________​ Amilcare Corradetti ____________________​ ____________________ Programma di Geografia turistica Disciplina: ​Geografia turistica Classe: IV Indirizzo: tecnico turistico​ INDICAZIONI PER LA PREPARAZIONE Per il superamento della carenza formativa, lo studente dovrà dimostrare di aver effettuato un adeguato recupero di conoscenze/abilità/competenze relative all’’intero programma. Per la preparazione si deve fare riferimento al libro di testo, agli appunti di lezione e ai materiali didattici preparati dal docente e utilizzati durante l’anno scolastico (già in possesso dello studente e eventualmente disponibili nella cartella digitale di lavoro nell’area riservata alla classe). Programma: 1. Il turismo in Europa: origine, sviluppo storico e modelli evolutivi recenti • Turismo balneare • Turismo enogastronomico e naturalistico • Turismo termale e parchi a tema • Turismo fieristico • Turismo religioso 2. Reti di trasporto turistico europeo 3. Europa turistica atlantica, scandinava e orientale 4. Europa turistica alpina 5. Europa turistica mediterranea FONTI PER LO STUDIO: appunti di lezione; dispense e materiali forniti dal docente libro di testo: CORRADI G., MORAZZONI M., 2012 – Geoturismo 2, Markes, Milano ​ I Rappresentanti di Classe​ ​ Il Docente ____________________​ Amilcare Corradetti ____________________​ ____________________

No comments:

About Me

My photo
docente di geografia « ὦ ξεῖν, ἀγγέλλειν Λακεδαιμονίοις ὅτι τῇδε κείμεθα τοῖς κείνων ῥήμασι πειθόμενοι » nec pluribus impar iterum rudit leo per mare ac terram